La Residenza Camelot ospita da sempre persone in condizioni di fragilità, rispondendo con grande professionalità alle più diverse esigenze sanitarie, ma senza dimenticare che la persona che entra in R.S.A. ha un’esperienza di vita unica e irripetibile, con bisogni non solo di assistenza, ma di tutela della propria individualità e dei propri valori, di condivisione e di partecipazione.
Forte di questi principi è nata presso 3SG Camelot l’associazione di volontariato “I Cavalieri di Camelot”, aperta a tutti coloro che vogliono arricchire se stessi, offrendo una parte più o meno grande del proprio tempo agli Ospiti della Residenza.
L’obiettivo principale della neonata associazione è favorire il benessere degli Ospiti, attraverso la costruzione di rapporti di normalità e affettività, di scambio relazionale con il mondo esterno, di valorizzazione di interessi culturali e di attitudini, di integrazione nella rete dei servizi e nel tessuto sociale della comunità.
I Cavalieri, adeguatamente formati con idonei corsi di preparazione e coordinati dai referenti all’interno della struttura, hanno quindi un ruolo ben definito ma complementare al personale della Residenza che coadiuvano con la finalità di creare con gli Ospiti legami di valore che vanno oltre il gesto tecnico, facilitando l’interscambio e la nascita di relazioni significative, restituendo all’anziano l’identità di protagonista attivo del suo contesto sociale e territoriale, promuovendo e qualificando ulteriormente l’habitat residenziale in cui operano.